O li ami, o li odi! ciò che è certo è che i broccoli sono delle verdure straordinarie, dai mille usi e proprietà.

GENERALITÀ

Il broccolo è una varietà di Brassica oleracea, la grande famiglia di piante conosciute comunemente come cavoli. Di questa pianta non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.

PROPRIETÀ BENEFICHE

I broccoli sono pieni di proprietà benefiche per il nostro corpo:

  • Sali minerali: contengono alte quantità di sali minerali importanti come il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio
  • Vitamine: ricchi di vitamine come la vitamina C, la vitamina B1 e B2
  • Fibra alimentare:proteggono dal diabete, combattono il colestorolo e migliorano la funzionalità intestinale
  • Antiossidanti: aiutano a combattere efficacemente i radicali liberi

VARIETÀ PIÙ DIFFUSE

Per essere precisi, non esistono varietà di broccoli, perchè è proprio il broccolo (o meglio cavolo broccolo) a essere una varietà della famiglia dei cavoli. Proprio in questa famiglia ci sono, però, delle varietà molto simili ai broccoli che si cucinano e si preparano in maniera quasi analoga. Eccole di seguito:

  • Cavolfiore bianco: detto anche cavolo bianco, è forse la varietà di cavolo più diffusa. Vanta un basso contenuto calorico e un alto potere saziante.
  • Broccolo romanesco: conosciuto anche come broccolo cimoso o cavolo verde cimoso. Ha un colore verde chiaro brillante ed è conosciuto per la perfetta geometria delle sue cimette. Particolarmente ricco di fibre, calcio e vitamina C.
  • Cavolfiore viola: è un incrocio tra il cavolo broccolo e il cavolfiore comune. Può vantare un altissimo numero di antiossidanti, come i carotenoidi e gli antociani. Provate ad utilizzarlo in cucina e vedrete che esplosione di colore!

CALORIE

Il broccolo continene pochissime calorie. Se si parla di broccoli crudi, abbiamo solo 27 calorie per 100 g, che aumentano leggermente a 39 calorie per 100 g se si parla di broccoli bolliti.

CURIOSITÀ

Questo alimento si consumava già nell’epoca dei romani. Essi avevano l’abitudine di mangiare il broccolo crudo prima dei pasti, affinché l’organismo potesse assorbire meglio il vino bevuto durante i banchetti.


Cerchi un cestello per lavare le verdure che si adatti ai diversi pozzetti del lavello? Eccolo!
https://www.tescomaonline.com/it/scolatutto_estensibile-428550.html