Site icon IL BLOG DI TESCOMA ITALIA

Festival di Sanremo

festival sanremo

L’ APPUNTAMENTO PIÚ ATTESO DEDICATO ALLA MUSICA ITALIANA GIUNGE QUEST’ANNO ALLA SUA 70^ EDIZIONE.


DAL 4 ALL’8 FEBBRAIO NOI, IN COMPAGNIA DI MILIONI DI ITALIANI, CI TROVEREMO DAVANTI ALLA TV PER ASSISTERE AL FESTIVAL DI SANREMO, CHE NEGLI ANNI NON SI È ACCONTENTATO DI RAPPRESENTARE LA MUSICA DEL NOSTRO
PAESE, MA VIENE OGGI CONSIDERATO UN VERO E PROPRIO RITRATTO DEL COSTUME ITALIANO.

In occasione di questa 70^ edizione Tescoma è al fianco di Radio Italia nelle due settimane antecedenti il Festival, per un toto Sanremo tutto da scoprire.
Ne parlavano i nonni, poi i genitori, ad un certo punto abbiamo cominciato a parlarne anche noi ed infine sentiamo i nostri figli che canticchiano qualche canzone appartenuta al Festival, di oggi o di ieri… perché Sanremo è Sanremo!
Avete mai pensato a quanti aspetti hanno in comune la cucina e la musica? Entrambe sono un’espressione talmente personale da rendere ogni risultato davvero unico; sono la fusione tra la parte razionale e quella più creativa di ciascuno di noi. Ma le affinità tra cucina e musica sono molteplici. Pensate alla musica, un insieme di note che prese singolarmente non esprimono nulla, ma una volta unite danno vita ad un’armoniosa sinfonia. Non avviene forse lo stesso con gli ingredienti in cucina? La musica è arte e passione, esattamente come la cucina ed il boom di trasmissioni televisive, riviste e programmi nati negli ultimi anni lo ha ampiamente dimostrato. La musica regala sogni, forse non gli stessi di quando mangiamo il nostro piatto preferito, ma sicuramente entrambe attivano le stesse speciali molecole: le endorfine! Esistono inoltre numerosi studi che dimostrano come la musica abbia un impatto significativo durante la degustazione di un piatto. Coinvolgendo anche l’udito le percezioni di una stessa preparazione possono cambiare… moltissimo! Non a caso in alcuni ristoranti lo chef non si limita a studiare unicamente il menu, ma ricerca anche una specifica musica di sottofondo per la sala, con lo scopo di creare per il commensale un’esperienza che vada ben oltre il solo senso del gusto.

Exit mobile version