L’estate è il periodo dei viaggi per eccellenza che si traduce immediatamente in passaggi obbligati dagli aeroporti, queste “città” nelle quali a tutti almeno una volta nella vita è capitato di soffermarsi anche più del dovuto per un ritardo o un disguido che ci ha obbligato ad aspettare oltre il tempo stabilito. Oppure semplicemente ci si fa scalo per raggiungere una destinazione più lontana, e bene che ci vada, minimo un paio d’ore di sosta ce le dobbiamo gestire. Un aspetto negativo che accomuna veramente tutti gli aeroporti è che nel momento stesso in cui varchiamo la soglia dei controlli, il nostro potere decisionale sul tempo a disposizione si annulla, non siamo più noi a decidere “quando” partire, possiamo solo organizzarci sul come passare il tempo nel caso in cui si verifichi l’inghippo. E poi non dimentichiamoci dell’alimentazione, ovvero l’incubo di molti di noi in procinto di imbarcarsi su un aereo a medio-lungo raggio, per raggiungere la destinazione delle tanto attese vacanze. Finite le procedure di sicurezza, chiuse le porte, ascoltato l’annuncio che ci informa della partenza, tutti cominciamo a ragionare sulle tante ore che ci toccherà passare seduti in questa posizione e ovviamente uno dei primi pensieri è “cosa mi daranno da mangiare?”. Sfatiamo il mito che esistano compagnie aeree dove si mangi meglio, non è vero, ed il motivo è che i pasti sono necessariamente preparati prima, conservati e successivamente riscaldati in un ambiente dove la temperatura è più bassa, l’umidità è diversa e soprattutto lo spazio nel quale l’equipaggio deve preparare e servire è ridotto. Il consiglio a questo punto è uno solo, mangiate in aeroporto, prima di partire e in viaggio tenetevi frutta fresca o secca, cracker, yogurt o dei biscotti; non si muore di fame anche se il volo dura 10-11 ore e vi eviterete cattiva digestione e mal di stomaco. Oltretutto gli aeroporti negli ultimi anni hanno fatto veramente passi da giganti sulla ristorazione e negli scali di tutto il mondo crescono i locali che offrono alta cucina, con location davvero suggestive. A questo punto, facciamo un giro in qualche aeroporto e vediamo cosa ci offre a 360°…

MILANO e il suo scalo cittadino.

Il city airport di Milano, ovvero Linate serve soprattutto destinazioni a breve raggio, a breve subirà un restyling, speriamo dunque che le sue pecche maggiori (i bagni disastrosi e la totale assenza di prese per ricaricare i cellulari) vengano sistemate. Se però ci capitate in orario pre-pasto, questo scalo vanta un’ottima offerta per quanto riguarda la ristorazione con marchi di tutto rispetto come Illy, Panino Giusto; ma la vera “chicca” di questo scalo è il ristorante Michelangelo posizionato sopra la zona delle partenze che ha capito perfettamente le esigenze del viaggiatore e le interpreta con un menù gestito in base al tempo a disposizione, rispettato al secondo, con ingredienti di grandissima qualità e un’ottima carta dei vini. La location è particolare, una sala più simile a una mostra di design che a quella di un ristorante, molto luminosa con quell’atmosfera unica dovuta alla splendida visuale degli aerei in partenza e in arrivo attraverso la vetrata immensa sulla quale si affacciano i tavoli. Una raccomandazione, quando state scegliendo il locale dove mangiare, cercate sempre tra quelli che si affacciano sulle piste, per esperienza sono sempre i migliori, e hanno inoltre la capacità di trasportarvi nella dimensione della meta che state raggiungendo, o di quel viaggio che avete fatto anni fa e vi è rimasto nel cuore, e di quello che ancora dovete programmare.


Il prodotto che ti aiuta:
Cosa c’è di più sano di uno snack preparato in casa da portarsi in viaggio, meglio ancora se è una barretta a base di cereali, miele e frutta secca? Se pensi che le barrette siano difficili da preparare, ti ricrederai: grazie agli stampi con pressa, potrai prepararne quante ne vorrai grazie al ricettario incluso… alla frutta, al cioccolato, al caffè… parola d’ordine “in forma, con gusto!”. Le barrette si sformano senza fatica dagli stampi morbidi in silicone; per conservarle e trasportarle, usa i sacchetti in dotazione, li puoi acquistare anche separatamente (ref. 643190).

Lo scalo di FRANCOFORTE.
L’aeroporto di Francoforte è un noto scalo intermedio europeo per voli intercontinentali, perché la compagnia di bandiera serve numerosissime tratte in tutto il mondo, per cui spesso capitata di passarci, sia all’andata che al ritorno di un viaggio o proprio come partenza e arrivo per la Germania. Questo terminal è veramente immenso, con una struttura architettonica fredda, poco accogliente ma molto organizzata, con indicazioni chiare e comprensibili ed una pulizia impeccabile dei bagni che credetemi quando siete in viaggio da ore, diventa fondamentale. Il wi-fi gratuito è presente in tutto il terminal e per i dipendenti da caffè come la sottoscritta, si trovano in vari punti le macchine Nespresso dove è possibile acquistare da soli la capsula preferita e farsi un espresso al volo senza coda, cassa e cameriere di mezzo. Qui il locale di riferimento è il Kaefer’s Bistro, si trova appena prima i controlli di sicurezza, l’ambiente è elegante, con quel mood un po’ retrò dei locali di una volta e l’illuminazione intenzionalmente bassa quando basta per creare quell’atmosfera che vi fa dimenticare di essere in un aeroporto se non fosse per l’eccellente vista sulla pista. Il menù è vario e molto valido, il locale ha infatti vinto numerosi Awards Internazionali contro altri ristoranti aeroportuali; il consiglio è quello di provare le proposte di cucina tedesca, dalla zuppa di patate, attraverso il würstel per finire con lo strudel di mele tiepido con gelato alla vaniglia. Uno dei vantaggi del tempo passato in aeroporto è proprio quello di permettervi di provare la cucina locale soprattutto se siete sono di passaggio per uno scalo. A questo proposito un altro buon consiglio è quello di acquistare prima di imbarcarvi un paio di pretzel in uno dei tanti chioschetti che si trovano dislocati ovunque nel terminal, sono un’ottima alternativa spezza-fame al pasto in volo e innegabilmente più sana.

Il prodotto che ti aiuta:
Magari l’idea vi destabilizza un pochino, ma quando si viaggia e si trasporta il cibo, che sia un piatto pronto, una fetta di torta, dei biscotti o dei salatini, l’ideale è quello di utilizzare i sacchetti per alimenti, non i contenitori. Ingombrano meno e tutti sappiamo che lo spazio del bagaglio a mano è sempre molto limitato ma soprattutto, una volta consumato il pasto, potete semplicemente buttarli oppure chiuderli e lavarli successivamente al vostro arrivo per riutilizzarli.
I sacchetti per alimenti della linea 4Food sono in plastica resistente, hanno un doppio sigillo di chiusura per una maggiore sicurezza; trasparenti, permettono di identificare immediatamente il contenuto. Sono disponibili in 3 misure, sono lavabili sotto l’acqua corrente e riutilizzabili, adatti al frigorifero e se li apri leggermente, li puoi usare anche nel forno a microonde. Se state trasportando ad esempio la pappa per il bimbo, potete farvela scaldare dall’assistente di volo.

Il terminal di LONDRA:
L’aeroporto di Londra-Heathrow è uno degli aeroporti più trafficati e avanzati del mondo con 190.000 passeggeri in arrivo e in partenza ogni giorno; Heathrow gestisce più viaggiatori internazionali di qualsiasi altro aeroporto, lo scalo è ripartito su cinque terminal, le distanze sono considerevoli e per andare da un terminal all’altro ci si può impiegare anche 20 minuti: tenetelo presente se dovete prendere un volo in connessione. Ogni terminal è un piccolo mondo a sé, un aeroporto nell’aeroporto; in tutti potete trovare le biglietterie delle compagnie aeree, numerosissimi bar e negozi, lounge e sale vip, wifi gratis e tanti altri servizi utili ai passeggeri. Sono ben organizzati per cui in genere è facile trovare ciò di cui si ha bisogno, ma in caso di necessità potete consultare le mappe del terminal sparse in più punti. Una curiosità che ho scoperto di recente è che Heathrow è stato costruito su un terreno basso e umido e soggetto spessissimo a nebbie ed in effetti mi è capitato in diverse occasioni di trovarmici coinvolta con dei ritardi; il vantaggio in questo caso è che vi trovate in un ambiente che offre davvero di tutto per passare il tempo, dai numerosissimi eventi gratuiti organizzati periodicamente soprattutto per intrattenere i bambini, a ben 3 rinomatissime Spa con trattamenti di ogni genere, anche una semplice manicure se proprio il tempo a disposizione non è sufficiente; è anche possibile prenotare una personal shopper per accompagnarvi negli acquisti se il portafoglio lo consente 🙂
Se siete in transito a Londra per o in arrivo da un’altra destinazione, vi trovate nel Terminal 5 che è quello appunto adibito ai voli intercontinentali; è proprio qui che si trova un ristorante da tenere come riferimento con un’ottima qualità dei piatti e degli ingredienti e un menù vario ed originale servito in un ambiente informale ma molto curato con vista pista inclusa. Il Gordon Ramsey Plane Food, locale gestito dal noto Chef televisivo, non delude mai e di recente ha inserito un servizio che a mio avviso diventerà uno dei suoi punti forza: potete ordinare il menù da portarvi a bordo! Il pasto “grab&go” come lo chiama lui, è perfettamente imballato in una borsa termica, è possibile scegliere tra 4 proposte complete, colazione, vegetariano, pesce e carne con la tranquillità sugli ingredienti utilizzati per una vera esperienza culinaria da gustare a 40.000 piedi.

Il prodotto che ti aiuta:
Di solito quando si è a metà di un volo a lungo raggio, sale la voglia di una pausa snack. Accompagnare un tazza di tè con dei biscotti, è un ottimo modo per far passare un po’ di tempo. Meglio portarseli da casa anche perché difficilmente sono disponibili in aereo. Per ottenere biscotti di dimensioni tutti uguali, sformati alla perfezione e velocizzare il procedimento, lo stampo in silicone per biscotti morbidi della linea Della Casa è proprio quello che ti serve. Va in tutti i tipi di forno ed è flessibile, così una volta cotti, puoi sformare i biscotti senza romperli.

L’ aeroporto di SINGAPORE:
Se poi vogliamo parlare dell’aeroporto per eccellenza, vincitore per ben 10 volte del premio come miglior scalo al mondo, non possiamo non citare il Changi Airport di Singapore. Se siete in scalo qui, significa che vi state recando o state rientrando da un viaggio incredibile in Australia, Nuova Zelanda, Polinesia… e già questo di per sé potrebbe essere sufficiente a farvi sopportare con serenità qualsiasi ritardo o inconveniente dovesse presentarsi; ad ogni modo siete pure capitati nel posto migliore per passare del tempo non previsto. Lo slogan di questo scalo è “molto più di un aeroporto” e calza a pennello, visto che è possibile visitare il giardino delle farfalle, un parco su due piani dove poter ammirare una numero infinito di specie e colori che vi svolazzano intorno per la felicità degli appassionati di selfie, il giardino dei girasoli, dei cactus e delle orchidee. Ma non è finita qui, a disposizione dei passeggeri anche un centro fitness, una piscina, una clinica, sale cinema, mostre d’arte, postazioni internet gratuite, macchine per il massaggio dei piedi, inoltre per chi è in transito e dispone di oltre quattro ore di tempo è possibile visitare gratuitamente la città di Singapore e i suoi dintorni grazie ad un autobus a disposizione. Per entrare perfettamente i sintonia con l’ambiente, vi consiglio di provare la cucina cinese da Treasures Yi Dian Xin; l’arredo è in perfetto stile locale così come il cibo di ottima qualità, fantastici i dim sum (tipici ravioli al vapore), i noodles in varie cotture e se avete tempo non mancate l’anatra alla pechinese, uno dei piatti forti a mio avviso di questa cucina.

Il prodotto che ti aiuta:

Se avete dei cuccioli che viaggiano con voi o se siete semplicemente golosi, nel vostro bagaglio a mano non devono mancare delle caramelle che vi accompagnino durante il tragitto. Le caramelle gommose sono irresistibili per grandi e piccini. Meglio ancora se sono fatte in casa, senza coloranti e conservanti artificiali, è facilissimo prepararle! Con questo set di stampi basta seguire le istruzioni e la ricetta che trovi nella confezione, potrai preparare tante caramelle in due forme diverse: orsetti e serpentelli deliziosi, con gli sciroppi nei tuoi gusti preferiti. Qualche ora in frigorifero e le caramelle saranno pronte, sformarle è facilissimo perché gli stampi sono in silicone flessibile che permette di estrarle senza fatica.