IL BLOG DI TESCOMA ITALIA

Come me la cavo – con le barrette home made

Eh già… è tempo di tornare a scuola, al lavoro e per qualcuno anche in palestra; se in estate possiamo permetterci di trascorrere le giornate in maniera più spensierata, dall’autunno in poi la parola d’ordine è “organizzazione”. Ci troviamo nuovamente ad avere più cose da fare e meno tempo per farle! O almeno così ci sembra visto che il sole ci abbandona presto.

Molto spesso il tempo tiranno si scontra con la voglia di mangiare e proporre alla nostra famiglia cibi sani. Una delle cose più complicate può essere la gestione della colazione e della merenda a scuola, in queste occasioni è difficile trovare un compromesso tra bontà e praticità, per questo alla fine si rischia di ripiegare su alimenti confezionati. Se per la colazione si possono preparare dei buonissimi e velocissimi biscotti, quando parliamo di merenda a scuola la questione si complica… serve qualcosa di buono, perché di certo non vogliamo che nostro figlio si riduca a rubare le merendine dei compagni perché noi gli abbiamo dato la mela… però deve anche essere “pratico” niente che si sfracelli nello zaino o che lo faccia sporcare mentre lo mangia. Non è semplice. Come al solito Tescoma è corsa in soccorso delle esigenze moderne proponendo gli stampi per barrette.

stampo barrette

 

Barrette energetiche (COTTE)

INGREDIENTI: 80 g di fiocchi misti di segale e miglio, 80 g di burro fuso, 80 g di datteri e prugne essiccati, 60 g di miele, 50 g di mandorle non salate, 10 g di cocco grattugiato

Sminuzzare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta, aggiungere gli ingredienti liquidi e lavorare fino ad ottenere un composto granuloso ed appiccicoso. Suddividere il composto in 6 parti uguali; riempire gli stampi in silicone fino appena sotto il bordo e pressare bene. Inserire gli stampi senza i contenitori in plastica in forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per 20 – 25 minuti. Lasciare raffreddare le barrette e sformarle delicatamente premendo leggermente il fondo flessibile degli stampi. Conservare le barrette in frigorifero o in un luogo asciutto e fresco.

Consiglio utile: Guarnire le barrette con cioccolato fuso.

 

Barrette al cioccolato e noci (NON COTTE)

INGREDIENTI: 90 g di datteri essiccati, 90 g di noci, 90 g di mandorle, 90 g di cioccolato fondente

Sminuzzare tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta e lavorarli fino ad ottenere un composto granuloso ed appiccicoso. Suddividere il composto in 6 parti uguali. Inserire gli stampi in silicone nei contenitori in plastica e riempirli con il composto fino appena sotto il bordo. Mettere uno sopra l’altro gli stampi inseriti nei contenitori ed applicare il coperchio. Fissare entrambe le chiusure flessibili alle rientranze del coperchio e lasciar solidificare in frigorifero per almeno un’ora.

Consiglio utile: Quanto più a lungo le barrette rimangono in frigorifero, tanto più manterranno intatta la loro forma.

 

Exit mobile version