Se pensiamo ad uno dei più classici comfort food per eccellenza, probabilmente molti italiani pensano subito all’arrosto, magari in pochi istanti si proietta nella mente la sequenza: arrosto=domenica=casa=famiglia. Facile quindi capire perché questo cibo sia considerato qualcosa di “coccoloso”, che scalda l’animo.

Questo genere di piatti è spesso attribuito ai piatti della nonna, o della mamma, che con tempo e pazienza il giorno di festa restano in cucina  per ore, per poi poter riunire tutti intorno al tavolo. Il problema resta sempre solo uno, alla fine bisogna lavare molte padelle: quella per la rosolatura, quella per la cottura in forno, per non parlare poi di contorni ecc… Tescoma però anche questa volta arriva in soccorso con un prodotto furbissimo, una padella con rivestimento antiaderente (così riduciamo un po’ i grassi) e con il manico che si sgancia in maniera semplicissima, così non dovrete usare due padelle per uno stesso piatto perché questa va sia sui fornelli che in forno!

Scopri tutta la linea di padelle SmartClick:

padella fonda smartclick

Arrosto di vitello

INGREDIENTI: 700 g di spinacino di vitello, 1 scalogno, 6 foglie di erbette tenere, 1 zucchina, 1 carota, 80 g di pisellini fini, 60 g di Parmigiano grattugiato, 60 g di pangrattato, 1 uovo, olio extravergine di oliva q.b., 1 noce di burro, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, ½ litro di brodo vegetale, ½ bicchiere di vino bianco secco


Con un coltello dalla lama lunga realizzare la tasca nella carne (in alternativa chiedere al macellaio di prepararla). Affettare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in una padella antiaderente, aggiungere carota, zucchina ed erbette tagliate a brunoise, il taglio delle verdure richiederà un po’ di tempo ma al fine del risultato ne vale davvero la pena. Aggiungere anche i pisellini e far cuocere circa 5/10 minuti, trasferire le verdure in una ciotola capiente e aggiungere il formaggio, il pangrattato, l’uovo, regolare di sale e pepe e amalgamare bene il composto. Con l’aiuto di una spatola trasferire il ripieno nella tasca e infine cucirla con lo spago da cucina. Sempre con lo spago da cucina legare salvia e rosmarino ottenendo un mazzetto aromatico. Prendere la padella fonda SmartCLICK, mettere sul fondo un filo di olio e una noce di burro, aggiungere gli aromi, rosolare la carne molto bene su tutti i lati e sfumare con il vino. Infornare a 170 °C sganciando il manico della padella prima di chiudere lo sportello del forno, lasciare cuocere per circa un’ora e mezza, bagnandolo con del brodo vegetale qualora si asciughi troppo. Sfornare riagganciando il manico alla padella, trasferire la carne su un tagliere e tagliare l’arrosto a fette di circa 1 cm di spessore, irrorare con il sugo di cottura e servire.